web analytics

Simple ADB Backup il nuovo tool grafico per effettuare il backup e ripristino di Android su Linux e Windows (anche senza avere i permessi di root)

Simple ADB Backup
Nei giorni scorsi avevamo presentato l’interessante progetto Ultimate Backup Tool una nuova applicazione a riga di comando per effettuare il backup del nostro dispositivo Android.
Utilizzando l’idea di Ultimate Backup Tool, Derek Ross sviluppatore Android (Android Authority) ha sviluppato assieme ad alcuni sviluppatori xda-developers il progetto Simple ADB Backup.
Simple ADB Backup è un progetto che permette, attraverso una semplice interfaccia grafica, di effettuare il backup e ripristino completo denominato anche Nandroid Backup semplicemente collegando il dispositivo al pc senza che questo abbiamo attivi i permessi di Root.
Il progetto Simple ADB Backup corregge diversi problemi con ADB offrendo un’ottimo supporto con molti smartphone e tablet Android. L’utilizzo è davvero molto semplice, basta collegare il dispositivo al pc Windows o Linux attraverso USB e avviare l’applicazione.
Una volta avviato Simple ADB Backup basta cliccare su “backup all without system apps” per effettuare Nandroid Backup (in alternativa possiamo utilizzare anche le altre opzioni).
Simple ADB Backup supporta solo smartphone o tablet con Android 4.0.x o versione superiore.

Simple ADB Backup non richiede alcuna installazione l’impostante è che nel nostro sistema sia installato Python 2.7 e PyQt basta scaricare l’applicazione da questo link estrarre il file zip e cliccare su main_linux.py (per Windows dovremo cliccare su main.py.
Per maggiori informazioni su Simple ADB Backup consiglio di consultare la pagina dedicata di Simple ADB Backup dal forum xda-developers.