web analytics

Project Neon – Il nuovo progetto per avere un PPA con le versioni in fase di sviluppo di KDE e Amarok

Project Neon

Project Neon è un’interessante progetto supportato da alcuni sviluppatori KDE / Kubuntu dedicato al supporto per la versione in fase di sviluppo di KDE e Amarok.
Grazie a Project Neon potremo testare la versione in fase di sviluppo di KDE e le applicazioni della suite compre la suite per l’ufficio Calligra e Amarok oltre a ricevere anche alcune personalizzazioni realizzati dal team di sviluppo di Project Neon.
Project Neon nasce per poter migliorare lo sviluppo di KDE testando la versione in fase di sviluppo e segnalando bug e problemi vari. Questo permetterà di avere una versione più stabile di KDE / Kubuntu al momento del rilascio della nuova release.
Il team di sviluppo di Project Neon offre quindi un PPA dedicato alla l’ultima versione stabile di Kubuntu rilasciando costanti aggiornamenti all’ambiente desktop e applicazioni della suite il tutto attraverso una sessione dedicata. Il progetto è dedicato agli sviluppatori e utenti KDE che vogliano testare la versione in fase di sviluppo di KDE. L’ambiente desktop potrebbe risultare instabile quindi è sconsigliato l’utilizzo di Project Neon per il normale utilizzo.

Project Neon viene rilasciato come per KDE in 2 versioni una base e una completa, la versione base offre solo l’ambiente desktop con alcune applicazioni basilari (Konsole, Dolphin e alcune altre applicazioni) o la versione completa con plasmoidi, suite per l’ufficio Calligra ecc
Per installare Project Neon su Kubuntu basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:neon/ppa
sudo apt-get update

Per la versione base:

sudo apt-get install project-neon-base

Per la versione completa:

sudo apt-get install project-neon-all

Al termine dell’installazione basta riavviare il sistema e al login avviare la sessione Project Neon.
Per maggiori informazioni su Project Neon basta consultare la pagina WiKi dedicata al progetto.