web analytics

Primi passi con XBMC – gli Scrapers

XBMC - Scrapers Serie TV

XBMC è un media center open source disponibile non solo per pc desktop ma anche per dispositivi mobili di Apple e Android, box tv ARM e anche in varie distribuzioni Linux dedicate come XBMCbuntu, OpenELEC, GeeXboX ecc.
Particolarità di XBMC sono i tanti add-on dedicati per aggiungere nuove funzionalità al Media Center dalla riproduzione di video e musica online ad una migliore gestione della nostra raccolta multimediale.
Per migliorare la gestione della nostra raccolta di film, serietv, immagini, musica ecc XBMC permette l’integrazione di Scrapers add.on che permettono di controllare i file e aggiungerne informazioni da vari portali online esempio cover, dettagli sui film, attori informazioni varie ecc.
Se siamo ad esempio amanti delle serie tv grazie agli Scrapers potremo ad esempio effettuare ricerche nella nostra raccolta non solo per stagioni, ma anche al genere, anno, attori oltre ad accedere velocemente agli ultimi episodi caricati e molto altro ancora. Per poter utilizzare al meglio gli Scrapers dobbiamo preparare la nostra raccolta multimediale facendo attenzione ad alcuni particolarità.

La prima cosa da fare è dividere per cartelle i file multimediali esempio una cartella dedicata ai film, una alle serietv, una alle immagini e una alla musica.
Una volta creta una cartella per ogni tipologia di file potremo caricare all’interno i file, per i film non ci sono problemi mentre per le serie tv dovremo fare attenzione a dividerle per serie e stagione.
Dovremo creare una cartella con il nome della serie tv e dentro di esse creare una cartella specifica per stagione rinominandola in Season 1 e caricando al suo interno tutti i file.
Esempio per la serie tv Chuck stagione 1 dovremo creare una struttura del genere /Serie TV/Chuck/Season 1/Chuck 01×01_titolo.avi ecc.
Per i file audio dovremo creare cartelle per album esempio per Ligabue e album Buon compleanno Elvis la struttura sarà: /Musica/Buon compleanno Elvis/brano.mp3 ecc.

XBMC - Scrapers Film

Attenzione a come rinominiamo le cartelle, XBMC utilizza di default The Tvdb portale open source con molti film e serie tv. Quando rinominiamo una cartella controlliamo che abbia lo stesso nome del database The Tvdb esempio la cartella CSI lasvegas non verrà riconosciuta basta collegarci al portale per verificare che possiamo rinominarla in CSI Crime Scene Investigation oppure in CSI Las Vegas.
Sempre per le serie tv possiamo rinominare facilmente tutti i file grazie a FileBot ottimo software multipiattaforma.
Nei prossimi giorni rilasceremo altre guide dedicate a XBMC Media Center.