web analytics

Per gli inglesi Sailfish è la migliore alternativa ad Android e iOS, al secondo posto Ubuntu Phone OS

Il 2013 porterà nel mercato mobile molti nuovi sistemi operativi sviluppati per offrire una valida alternativa ad Android e iOS di Apple. Ad approdare nei dispositivi mobili troviamo alcuni progetti basati su kernel linux come il nuovo Mozilla Firefox OS, Canonical Ubuntu Phone OS, Tizen,  WebOS e Sailfish OS e i proprietari Winfows Phone e BlackBerry.
Il famoso portale inglese TechWeekEurope ha realizzato un sondaggio per conoscere secondo i propri lettori quale sistema operativo potrà competere con Android e iOS.
I sondaggio ha visto al primo posto Sailfish OS il nuovo sistema operativo mobile sviluppato da Jolla e basato sul progetto Meego.
A quanto pare l’interfaccia grafica proposta e sopratutto gli anni di sviluppo del progetto open Meego sembra fare colpo sugli utenti inglesi. Al secondo posto troviamo Ubuntu Phone OS il nuovo sistema operativo di Canonical con un’interfaccia grafica che porta alcune qualità di Unity e tante (e forse troppe) gesture. Al terzo posto troviamo il nuovo Firefox OS il nuovo progetto che ha già portato molti consensi da parte di utenti e sopratutto aziende compreso ZTE e anche Telecom Italia.
I lettori di TechWeekEurope non danno troppa fiducia nei progetti proprietari Microsoft Phone e BlackBerry.

Il sondaggio è solo un campione di utenza minimo ma comunque indica già come l’interesse degli utenti sia rivolto maggiormente a progetti basati su kernel Linux liberi.