web analytics

Pamac il nuovo gestore grafico dei pacchetti e aggiornamenti per Arch Linux

Pamac Software Center

Negli ultimi anni abbiamo visto avvicinarsi ad Arch Linux sempre più utenti questo grazie alle notevoli migliorie apportate alla distribuzione e all’arrivo di molte nuove derivate.
Grazie alle nuove derivate come Bridge e Majaro Linux possiamo installare Arch Linux con già l’ambiente desktop preinstallato il tutto con un’installar abbastanza semplice e funzionale.
Gli sviluppatori di alcune derivate di Arch Linux stanno lavorando per offrire all’utente anche utili tools di configurazione e un gestore grafico dei pacchetti come il nuovo progetto Pamac.
Pamac è un nuovo progetto, sviluppato dagli sviluppatori di Manjaro Linux, che offre un semplice e utile software center grafico e un gestore degli aggiornamenti.
Attraverso una semplice interfaccia grafica possiamo oltre ad installare e rimuove pacchetti anche effettuare ricerche mirate dei pacchetti e applicazioni presenti nei repository attivi nella nostra Distribuzione.
Pamac offre anche molti dettagli sui pacchetti / applicazioni selezionate indicando dettagli, versione, dipendenze ecc.

Pamac - Update Manager

Oltre ad un software center grafico, Pamac offre anche un gestore degli aggiornamenti / Update Manager con il quale possiamo verificare la presenza di nuovi  aggiornamenti ed effettuare l’aggiornamento con un semplice click.
Il progetto è davvero ottimo sopratutto per nuovi utenti, Pamac è disponibile di default in Manjaro e lo possiamo installare anche su Arch Linux e altre derivate scaricando il pacchetto pkg.tar.gz da questa pagina.
In teoria (anche se non testato) dovrebbe funzionare anche su Chakra Linux.
Complimenti al team Manjaro per la realizzazione e sviluppo del progetto Pacmac.