web analytics

Onandroid effettuare velocemente il Nandroid Backup utilizzando il terminale di Android

Onandroid effettuare velocemente il Nandroid Backup utilizzando il terminale di Android

Per chi non lo sapesse il Nandroid Backup è un termine che indica l’operazione con la quale possiamo effettuare il backup completo del nostro dispositivo comprendente sistema base, dati del sistema, impostazioni, applicazioni ecc.
Il Nandroid Backup non comprende i dati presenti nella scheda SD o nella partizione sdcard. Il baskup viene salvato in un file zip il quale può essere ripristinato velocemente tramite recovery dopo aver effettuato il “wipe data/factory reset”.
Effettuare il backup completo del nostro sistema può tornarci utile se ad esempio vogliamo testare nuove ROM oppure se operiamo sui file di sistema o altro in modo tale che se il nostro sistema diventa instabile o peggio ancora inaccessibile possiamo ripristinare il tutto facilmente.
Per effettuare il Nandroid Backup esistono vari metodi, oggi vi presentiamo un’interessante progetto realizzato dagli sviluppatori xda-developers e denominato Onandroid.
Onandroid (Online Nandroid Backup) è un’interessante script con il quale possiamo effettuare il Nandroid Backup direttamente dal terminale di Android (applicazione denominata Terminal Emulator) con molta facilità e sopratutto quante vogliamo, senza dover accedere da recovery e quindi riavviare il nostro sistema.
Il progetto Onandroid supporta qualsiasi versione di Android basta che il nostro dispositivo abbia queste caratteristiche:

– Accesso da Root
– Recovery installata (che ci servirà per ripristinare il dispositivo con il backup creato con Onandroid)
– Busybox (per maggiori informazioni basta consultare la nostra guida dedicata)
– Terminal Emulator disponibile su Google Play Store
La prima cosa da fare è installare Onandroid per farlo basta scaricarle l’ultima versione da questa pagina copiarla nella sd del dispositivo e avviarlo da recovery e andare in Choose install zip from SD card, scegliamo il file zip e al termine dell’installazione riavviamo.
Una volta riavviato avremo il Onandroid installato nel nostro Android.
Avviamo il terminale e digitiamo:

su

onandroid -h

inizierà il Nandroid Backup, al termine avremo il file zip denominato con l’ora dell’avvio del backup

volendo possiamo chiamare il file con un’altro nome esempio nandroid per farlo basta digitare:

onandroid nandroid

oppure possiamo avere come nome l’UTC digitando:

onandroid -u

possiamo salvare i nostri Nandroid Backup su hard disk esterno o pendrive o caricarli su uno storage online utilizzando Dropbox, Google Drive, Box ecc in modo tale da poterlo recuperare per ripristinare velocemente in nostro dispositivo.
Per maggiori informazioni su Onandroid consiglio di consultare la pagina dedicata del forum xda-developers.