web analytics

Mark Zuckerberg e l’idea di Facebook OS

Facebook OS

Il futuro sarà sempre più mobile, a confermarlo sono i tanti progetti dedicati che si stanno sviluppando in questi mesi come il nuovo Mozilla Firefox OS, Open WebOS, Tizen, Plasma Active e il nuovo Ubuntu Phone OS.
A puntare sui dispositivi mobili con un sistema operativo tutto suo potrebbe esserci anche Mark Zuckerberg con il nuovo progetto Facebook OS.
Mark Zuckerberg, il patron di Facebook, ha annunciato un nuovo evento per il 15 Gennaio indicando che verranno presentate diverse novità focalizzate principalmente nel settore mobile.
Tra le tante ipotesi apparse nei vari blog in rete troviamo l’idea di un nuovo sistema operativo mobile targato Facebook basato molto probabilmente su Linux pronto a sfidare Android e iOS.
Il nuovo Facebook OS oltre ad essere basato su kernel Linux dovrebbe avere molte caratteristiche simili a Firefox OS dall’interfaccia grafica semplice e funzionale e  la possibilità di supportare / installare applicazioni web html5.

Secondo il portale Tech Crunch, Facebook OS verrà preinstallato su dispositivi dedicati (Facebook Phone) oltre ad essere personalizzato da alcuni produttori; tra i candidati troviamo anche  HTC e Huawei.
Vedremo se il 15 gennaio verrà annunciato o meno il nuovo Facebook OS vi terremo comunque informati sulle novità a riguardo.