web analytics

Kubuntu – disattivare il touchpad quando colleghiamo un mouse

Kubuntu – KDE permette di configurare facilmente la distribuzione dalle impostazioni di sistema dove troveremo le varie sezioni dedicate alla gestione effetti, schermo, desktop, mouse e tastiera ecc.
Dalla sezione dispositivi d’immissione possiamo gestire con facilità il nostro mouse, tastiere e tochpad ma purtroppo manca un’opzione richiesta da molti utenti che utilizzano pc portatili ossia la possibilità di disattivare il touchpad quando colleghiamo un mouse.
Se non vogliamo operare con i tasti funzione cercando di disattivare il touchpad quando collegato un mouse possiamo fare tutto questo automaticamente grazie al tool config-touchpad.
kde-config-touchpad è un tool che aggiunge opzioni a Synaptic in KDE tra queste anche la possibilità di disattivare il touchpad quando viene collegato un mouse.

Basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install kde-config-touchpad kcm-touchpad

Tra le opzioni troviamo anche la possibilità di disattivare il touchpad mentre scriviamo con la tastiera funzione molto utile dato che molto spesso scrivendo si tocca inavvertitamente il touchpad spostando il cursore ecc.
Ringrazio Mattia F. per la segnalazione