web analytics

KDE 4.10 massimizza lo spazio disponibile per l’applicazione integrando i pulsanti della finestra e titolo nel menu

KDE 4.10 - integrazione dei pulsanti della finestra e titolo nel menu di Kate

Gli sviluppatori KDE hanno lavorato molto in questi anni per portare una maggior spazio disponibile per le applicazioni introducendo diverse funzionalità.
Se avviamo un netbook, ad esempio, possiamo utilizzare la modalità ultra portatile che ci permette di avere le finestre delle applicazioni sempre massimizzate oltre ad offrire un’ambiente desktop studiato per portare una maggiore leggerezza e richiedere meno risorse di sistema.
Inoltre KDE offre la possibilità di raggruppare le finestre in gruppi, possiamo passare velocemente da una finestra all’altra un normale browser cliccando sulle schede poste nella barra del titolo.
KDE 4.10 introdurrà inoltre un’interessante novità potremo difatti integrare la barra del titolo nel menu dell’applicazioni offrendo quindi un maggior spazio disponibile per l’applicazione.

Come possiamo vedere dall’immagine in alto i pulsanti della finestra se presenti sulla sinistra della barra del titolo andranno a spostare il menu un po verso destra mentre il titolo della finestra lo troveremo dopo il menu.
Tutto questo è possibile grazie alle nuove migliorie introdotte in KWin, a confermarlo è proprio Martin Gräßlin in un recente post, indicando che la nuova funzionalità sarà supportata dalla stragrande maggioranza delle applicazioni KDE.
Potremo attivare la funzionalità su tutte le finestre dalle impostazioni di KDE oppure in una singola finestra dal menu contestuale nella barra del titolo.
Funzionalità davvero molto interessante, per maggiori informazioni consiglio di consultare il post dedicato di  Martin Gräßlin.

Grazie a questa funzionalità possiamo massimizzare lo spazio delle applicazioni senza usare AppMenu o Global Menu il menu viene mantenuto nell’applicazione non scompare o altro. Complimenti a KDE per la nuova funzionalità.