web analytics

Installare SoftMaker FreeOffice su Ubuntu Linux

SoftMaker FreeOffice

In Linux troviamo diversi applicazioni dedicate all’editor di testi, fogli di calcolo ecc le più famose sono LibreOffice, OpenOffice, Abiword e Gnumeric inoltre esistono altri validi progetti poco conosciuti come ad esempio SoftMaker FreeOffice.
SoftMaker FreeOffice è un software che punta ad offrire una valida alternativa gratuita a Microsoft Office offrendo un’ottima suite di programmi per l’ufficio disponibile per Linux e Windows.
Con FreeOffice SoftMaker avremo a disposizione tre software:
  • TextMaker – un ottimo word processor che supporta anche l’esportazione e importazione dei documenti di Microsoft World e liberi come odt. Tra le funzionalità troviamo anche un correttore ortografico e la possibilità di esportare i documenti in PDF.
  • PlanMaker – è un foglio di calcolo che supporta anche i documenti salvati con Microsoft Excel.
  • Presentations – un software per la creazione di presentazioni (integrato in TextMaker) che supporta anche i documenti salvati con Microsoft PowerPoint.

L’interfaccia grafica di SoftMaker FreeOffice ricorda in parte quella di LibreOffice / OpenOffice, la suite inoltre viene rilasciata in molte lingue italiano compreso.
SoftMaker FreeOffice è molto semplice da installare su Linux dato che il produttore rilascia la suite in pacchetti deb e rpm.
Per installare SoftMaker FreeOffice basta collegarci in questa pagina e inseriamo nella finestra di dialogo il nostro user ed email, una volta inserita basta avviare il nostro client email e troveremo l’email con i link per il download e il seriale per attivare la suite al primo avvio.
Una volta scaricato il pacchetto (60/70 Mb circa) basta dare un doppio click e confermare l’installazione.

Home SoftMaker FreeOffice