web analytics

Installare Arch Linux su Android, ecco l’applicazione dedicata

Arch Linux Installer

Arch Linux sta riscuotendo un notevole successo grazie anche all’arrivo di molte derivate dedicate che ne facilitano l’installazione e configurazione.
Tra le principali caratteristiche del successo troviamo la possibilità di avere sempre aggiornate le applicazioni, ambienti desktop, kernel ecc avere la possibilità di installare moltissime applicazioni e giochi tramite AUR e la possibilità d’installarlo conforme le nostre preferenze (e non come vuole uno sviluppatore, community o altro).
La comunità Arch Linux sta cercando di espandere il supporto anche per dispositivi mobili grazie al progetto Arch Linux ARM il quale ci permette d’installare il sistema base di Arch Linux su tablet, mini-pc come Raspberry PI ecc.
Aspettando che arrivi un maggior supporto di Arch Linux ARM per smartphone oggi vedremo come è semplice installare Arch Linux sul nostro dispositivo tramite una nuova applicazione denominata Arch Linux Installer.
Arch Linux Installer è una nuova applicazione per Android con la quale potremo avere il sistema base di Arch Linux nel nostro dispositivo da esso potremo installare il nuovo ambiente desktop preferito, aggiungere applicazioni ecc.

Il progetto non installa nativamente Arch Linux su Android ma verrà scaricata un’immagine del sistema base dal quale potremo accedere dal nostro dispositivo tramite Android Terminal Emulator e il client VNC per Android.
Potremo quindi utilizzare Gimp, LibreOffice molte altre applicazioni all’interno del nostro smartphone e tablet Android.
Arch Linux Installer funziona solo su dispositivi con i permessi di root attivi, inoltre dovremo installare anche l’applicazione Android Terminal Emulator e VNC per Android.
Arch Linux Installer è un’applicazione gratuita che possiamo installare su Android semplicemente collegandoci alla pagina dedicata di Google Play Store.
Se vogliamo installare Ubuntu, Debian ecc su Android consiglio di utilizzare Complete Linux Installer.