web analytics

In Ubuntu 13.04 arriva Smart Scope il cervello remoto del Dash di Unity

Tra le novità che troveremo ad aprile in Ubuntu 13.04 arriverà un Dash completamente rinnovato e rivisitato pensato per velocizzare e migliore le ricerche locali e sopratutto online.
In 13.04 verranno integrati molti nuovi Scape Lens che ci permetteranno di effettuare ricerche mirate in moltissimi siti e store online come Wikipedia, Reddit, Deviantart, Wordnik, IMDB, Grooveshark, Yahoostock, Google News e molti altri ancora tutti di default e accessibili dal Lens Home.
Grazie all’integrazione di Instant Purchasing potremo effettuare acquisti su Amazon, Ubuntu One e molti altri store direttamente dal Dash senza quindi accedere al browser per inserire i dettagli per il pagamento e spedizione.
Per gestire al meglio le ricerche online Canonical introdurrà in Ubuntu 13.04 il nuovo Smart Scope una sorta di cervello remoto dedicato alla gestione delle nostre ricerche.
Le nostre ricerche online dal Dash verranno gestite dal server centrale di Canonical le quali verranno elaborate per offrire un miglior risultato possibile della nostra ricerca.

Ad esempio se dal Dash cerchiamo musica: doors con Smart Scope avremo nei risultati non solo gli album e brani dei Doors ma anche risultati dei Grooveshark, video da YouTube, immagini da DeviantArt, informazioni sul gruppo da Wikipedia, articoli correlati in vendita su Amazon ed eBay, informazioni su brani dei Doors presenti nella nostra raccolta musicale locale ecc. Dal Dash (in teoria) potremo effettuare ricerche online contemporaneamente in più siti web.
Smart Scope potrebbe però dare seri problemi di privacy visto che tutte le nostre ricerche verranno gestite dal server Canonical. Per evitare problemi Canonical ha indicato che verrà introdotta (molto probabilmente nella sezione privacy) la possibilità di disattivare la ricerca online oppure scegliere quale servizio web utilizzare, i dati raccolti dall’ambito Server sono completamente documentati online, solo l’indirizzo IP. Dal Dash avremo anche la possibilità di filtra le ricerche locali e quelle online.
Il nuovo Smart Scope verrà introdotto nelle prossime settimane nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.04, appena verrà introdotto troverete una recensione dedicata.