web analytics

Fedora 18 rilasciato, novità e download

Fedora 18

Dopo tanti rinvii è finalmente disponibile Fedora 18 Spherical Cow la nuova versione che porta con se moltissime novità e migliorie.
Fedora 18 Spherical Cow aggiorna i principali pacchetti ed applicazioni all’ultima versione stabile disponibile, tra questi troviamo il nuovo Gnome 3.6.x, KDE 4.9.x e Xfce 4.10.
Principale novità (e anche la principale causa del ritardo) è la nuova interfaccia grafica per l’installer Anaconda che rende più semplice l’installazione offrendo un look più moderno e meglio strutturato.
Fedora 18 porta Mate DE e Cinnamon nei repository ufficiali e aggiorna Network Manager offrendo una migliore gestione e creazione di un hotspot.
Novità anche per il terminale che aggiunge la possibilità di utilizzare 256 colori anziché i vecchi 8 colori. Migliorato anche Sugar l’ambiente desktop simile a KDE e GNOME realizzato per le scuole e l’utilizzo di bambini. Fedora 18 Spherical Cow propone anche OwnCloud il nuovo sistema cloud open source è finalmente disponibile nei repository ufficiali. Firewalld è ora il software firewall predefinito in sostituzione di iptables, aggiornato anche Samba nella nuova versione 4.
Fedora 18 supporta completamente UEFI e il Secure Boot e introduce il nuovo gestore dei pacchetti DNF (non di default).

In questa pagina troverete maggiori informazioni sul nuovo Fedora 18.

Home e Download Fedora 18