web analytics

Con Cinnamon 1.8 approdano i nuovi Desklets

Cinnamon 1.8 e i nuovi Desklets

A poche ore dal rilascio del nuovo codename Olivia di Linux Mint 15 arrivano i primi dettagli su alcune novità del prossimo Cinnamon 1.8.
Cinnamon 1.8 è la versione che troveremo di default in Linux Mint 15 che verrà rilasciata ad aprile 2013. Gli sviluppatori Linux Mint hanno recentemente introdotto la nuova sezione Desklets ossia nuovi widget simili ai plasmoidi supportati da Cinnamon 1.8.
Grazie ai Desklets potremo aggiungere nuove funzionalità al desktop di Cinnamon come orologio, news meteo, informazioni sul sistema, novità dai nostri social network e altro ancora.
Attualmente nel portale Cinnamon sono disponibili 4 desklets, un Launcher, un visualizzatore d’immagini e un’orologio digitale e analogico.
Aspettando che arrivi l’installazione direttamente dal web (come le estensioni per Gnome Shell) per installare i Desklets basta scaricare il widget estrarlo e copiare la cartella in ~/.local/share/cinnamon/desklets.

Cinnamon 1.8 - Cinnamon Control Center

Una volta copiata basta accedere alla sezione Desklets in Cinnamon Control Center e arrivare il widget spostandolo nella posizione preferita del nostro desktop.
Possiamo già installare la versione in fase di sviluppo di Cinnamon su Ubuntu digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-nightly
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon nemo

Una volta installato dovremo riavviare la nostra distribuzione e avviare il nuovo Cinnamon 1.8.

Home Cinnamon