web analytics

Come installare i codec Divx 6.1.1 su Linux

Divx 6.1.1 su Linux

Per chi non lo sapesse DivX una tecnologia multimediale proprietaria che si basa sul codec libero Mpeg-4 introducendo un compressore video dedicato (via).
Linux offre un’ottimo supporto per la riproduzione di file multimediali grazie sopratutto a gstreamer sul quale si basano molti player come ad esempio Totem, inoltre abbiamo a disposizione Vlc e MPlayer player che supportano i principali formati di file audio e video.
Un nostro lettore ci ha segnalato alcuni problemi con la riproduzione di file in formato Divx che andavano a scatti con qualsiasi player.
A risolvere questo problema basta installare i driver proprietari rilasciati proprio da Divx. Divx rilascia i codec non solo per Microsoft Windows ma anche per Mac e Linux.
Per installare Divx 6.1.1 (l’ultima versione disponibile) sulla nostra distribuzione Linux basta avviare il terminale e digitare:

cd /tmp
wget -c http://download.divx.com/labs/divx611-20060201-gcc4.0.1.tar.gz
tar -zxvf divx611-20060201-gcc4.0.1.tar.gz
cd divx611-20060201-gcc4.0.1
sudo ./install.sh

ci verrà chiesto di accettare la licenza per farlo scriviamo yes e premiamo invio al termine avremo i codec proprietari Divx 6.1.1 installati sulla nostra distribuzione.
Tengo a precisare che io in questi anni di Linux non ho mai avuto problemi di codec normalmente basta utilizzare VLC o MPlayer per riprodurre la stragrande maggioranza dei file video.

Home Divx

Ringrazio Luga d. per la segnalazione e guida.