web analytics

ArchPup – quando Arch incontra Puppy Linux

ArchPup

Puppy Linux è una delle più conosciute e apprezzate distribuzioni Linux minimali ottime per l’utilizzo in pc datati o su pendrive in modalità persistente.
Nato come progetto indipendente Puppy Linux offre anche alcune versioni che permettono il supporto ed installazione di pacchetti da Ubuntu o Slackware.
ArchPup è una nuova distribuzione che punta ad offrire la leggerezza di Puppy Linux con la possibilità d’installare le applicazioni / pacchetti di Arch Linux grazie a pacman.
Difatti ArchPup utilizza il famoso gestore di pacchetti pacman installato e configurato come predefinito potremo quindi avere applicazioni sempre aggiornate all’ultima versione stabile disponibile AUR compreso.
Se non amiamo utilizzare il terminale per la gestione dei pacchetti troviamo anch di default PacmanXG4 software center grafico completo e funzionale presente in molte altre derivate di Arch Linux.
ArchPup 12.12.2 offre una distribuzione Linux in soli 78 MB avremo anche a firefox, flashplugin, evince, smplayer, deadbeef, xarchiver, transmission, smtube, faience-icon-theme, image-enlarger, gpicview e altre applicazioni.

ArchPup

Per maggiori informazioni su ArchPup consiglio di consultare questa pagina del forum Puppy Linux dedicata al progetto.
Nei prossimi giorni rilasceremo una recensione dedicata al nuovo progetto ArchPup.
Ringrazio Andrea A. per la segnalazione.