web analytics

Archii, Arch Linux approda sulle console Nintendo Wii

La comunità Arch Linux si è impegnata in questi anni ad avviare interessanti progetti per portare un maggior supporto possibile alla distribuzione.
Tra i vari progetti realizzati dalla comunità Arch Linux troviamo Arch Linux ARM che punta a portare la distribuzione in dispositivi mobili come tablet o pc con processori con architettura ARM, l’ambiente desktop Mate ecc.
Interessante è il progetto Archii un progetto che offre il supporto per installare Arch Linux in una console Nintendo Wii.
Archii è un progetto che offre l’installazione del sistema base di Arch Linux su Nintendo Wii offrendo il kernel dedicato in grado di offrire il completo supporto per l’hardware della console.
Una volta installato il sistema base e connessi ad internet via Wireless oppure utilizzando una pendrive collegata alla porta usb della console potremo installare l’ ambiente desktop e le applicazioni preferite.

Purtroppo non dispongo di una console Wii per testare Archii, per chi fosse interessato al progetto basta consultare la pagina dedicata dal Wiki Arch Linux e la home del progetto Wii-Linux.