web analytics

Arche17 – quando Arch Linux incontra E17

Arche17

L’arrivo della versione stabile di E17 ha portato l’attenzione di molte utenti riguardo al nuovo ambiente desktop targato Enlightenment.
Enlightenment E17 offre un’ambiente desktop completo ed estremamente personalizzabile completo di moltissimi effetti il tutto richiedendo pochissime risorse del sistema.
Alcuni utenti Arch Linux hanno deciso di avviare il progetto Arche17 una nuova distribuzione che punta a portare le qualità di Arch Linux integrando il nuovo E17 stabile e varie migliorie per rendere il sistema operativo veloce e funzionale anche se su pc datati.
Arche17 è una distribuzione, basata su Arch Linux, con integrato il nuovo kernel Liquorix che offre patch dedicate a portare maggiori performance grafica (ottimo quindi per la riproduzione di file multimediali e giochi), Yaourt e la recente versione stabile di E17 Desktop Environment.
Gli sviluppatori del progetto Arche17 indicando che la distribuzione può girare anche su pc con solo 128 Mb di RAM, grazie ad Arch Linux avremo un sistema operativo stabile, rolling release e velocissimo.

ArchE17 viene rilasciato con un ISO settimanale in modo tale da offrire già un sistema aggiornato post-installazione. Possiamo utilizzare Arche17 sia come LiveCd che gli sviluppatori inoltre specificano che l’immagine del progetto rimarrà sempre meno di 700 MB.
Per maggiori informazioni o per scaricare Archie17 basta consultare la pagina ufficiale del progetto.
Ringrazio Andrea Aveiro per la segnalazione.