web analytics

ArchBSD – Arch Linux ora anche con il kernel FreeBSD

ArchBSD è un nuovo progetto che punta a portare le qualità di Arch Linux su kernel di FreeBSD.
Dopo il progetto Arch Linux ARM che porta Arch Linux su smartphone, tablet, boxtv ecc basati su processore con architettura ARM arriva un nuovo progetto che punta a coniugare le qualità e sopratutto la stabilità del kernel BSD con le qualità di Arch Linux.
Arch Linux è una distribuzione che porta molti riferimenti con BSD esempio tutte le configurazioni sono demandate a piccoli file testuali ecc.
Il progetto ArchBSD è iniziato nel giugno scorso ma solo da pochi giorni è disponibile il nuovo portale dedicato e i nuovi repository ufficiali ed è imminente il rilascio del nuovo installer dedicato.
Gli sviluppatori del progetto stanno iniziando a portare i pacchetti dell’applicazioni, ambienti desktop ecc oltre ad offrire anche lo spazio dedicato alla comunità grazie ad AUR. Al lavoro anche la realizzazione del Wiki dedicato con molte nuove guide e utili informazioni sul nuovo progetto.
ArchBSD assomiglia molto al progetto Debian GNU/kFreeBSD anche se in questo caso avremo una distribuzione rolling release ecc.

Per maggiori informazioni su ArchBSD basta consultare la home del progetto accessibile da questo Linux
Seguiranno guide e vari articoli dedicati, dalla recensione all’installazione e molto altro ancora.