web analytics

Alias il nuovo portale dedicato alla condivisione dei alias da bash

Alias portale web

Gli alias è un’utile funzionalità che ci permette di creare utili scorciatoie da terminale. Dal nostro terminale oltre ad installare applicazioni o aggiornare la distribuzione possiamo effettuare una miriade di operazioni a riga di comando.
Per facilitarci alcune operazioni possiamo utilizzare gli alias i quali ci permettono di velocizzare e personalizzare alcuni comandi da terminale.
Possiamo ad esempio sostituire il comando sudo apt-get install con installa in modo tale da facilitarci l’installazione di nuove applicazioni. Una volta inserito l’alias per installare ad esempio gimp basta digitare da terminale installa gimp e confermiamo.
Gli alias sono utilizzati da moltissimi utenti Linux per diverse funzionalità, da oggi è possibile condividere o scoprire nuovi alias attraverso un nuovo portale denominato Alias.
Alias è un nuovo portale con il quale potremo scoprire, condividere, commentare ecc nuovi alias per Linux.

Dispone già di moltissimi alias suddivisi in vari tag per facilitarci le ricerche, basta effettuare la registrazione (gratuita) per poter condividere / postare sul portare i nostri alias.
Per maggior informazioni sugli alias in Linux consiglio di consultare il nostro articolo dedicato.

Home Alias