web analytics

Valve inizia a lavorare per portare Steam in altre distribuzioni Linux

Per lo sviluppo di Steam per Linux, Valve ha scelto Ubuntu come distribuzione predefinita per l’ottimo supporto e la facilità d’installazione di driver proprietari.
Dal rilascio della versione Beta gli sviluppatori Valve hanno iniziato a lavorare anche per il supporto per gli altri ambienti desktop visto anche i tanti problemi che sono arrivati da Unity / Compiz.
Per giocare con Steam per Linux è consigliato l’utilizzo dell’ambiente desktop KDE il quale grazie alle migliorie introdotte in questi anni a KWin e l’intero DE permette di avere maggiori performance che non con altri ambienti desktop.
Gli sviluppato di Valve inoltre hanno iniziato a lavorare per rendere disponibile Steam per Linux anche per le altre distribuzioni Linux. Attualmente la beta di Steam per Linux viene rilasciata solo in pacchetto deb per Ubuntu, ma prossimamente arriveranno i pacchetti o installer per poter installare la piattaforma anche sulle altre distribuzioni Linux come Fedora, openSUSE, Arch Linux ecc.

Gli sviluppatori Valve sono alla ricerca di migliorare il processo di installazione/aggiornamento di Steam per poter supportare le varie dipendenze richieste per una perfetta integrazione su qualsiasi distribuzione Linux.
Il lavoro è già iniziato da alcuni utenti / sviluppatori delle varie distribuzioni già alle prese da mesi con l’installazione di Steam semplicemente estraendo i file d’installazione del pacchetto deb per Ubuntu.
Staremo a vedere quando Valve rilascerà maggiori informazioni per installare Steam su altre distribuzioni Linux.