web analytics

Unity Filesystem Tree Lens – sfogliare cartelle e file direttamente dal Dash di Ubuntu Linux

Unity Filesystem Tree Lens su Ubuntu 12.10

Dal Dash di Unity possiamo effettuare ricerche mirate su applicazioni e file, attraverso i vari Lens possiamo effettuare anche ricerche di video, file musicali ecc presenti sia in locale che online.
Tramite alcuni Lens di terze parti possiamo aggiungere nuove ricerche e funzionalità al Dash come il nuovo Unity Filesystem Tree Lens.
Unity Filesystem Tree Lens è un nuovo Lens di terze parti sviluppato per poter sfogliare le cartelle e file come un file system per all’interno del Dash.
Attraverso Unity Filesystem Tree Lens potremo accedere a tutte le cartelle del sistema o partizioni montati direttamente dal Dash.
L’utilizzo di Unity Filesystem Tree Lens è abbastanza semplice basta indicare il percorso nella barra di ricerca per avere tutte le cartelle e file come risultato di ricerca.
Di default avremo la cartella / se ad esempio vogliamo consultare la nostra home basta digitare nella barra di ricerca /home/username/ (dove al posto di username inseriremo il nostro username ad esempio /home/lffl/ come da immagine in alto.

Unity Filesystem Tree Lens su Ubuntu 12.10

Unity Filesystem Tree Lens supporta anche la funzionalità Anteprima basta selezionare un file e cliccare con il tasto destro del mouse.
Unity Filesystem Tree Lens è disponibile per Ubuntu 12.10 Quantal attraverso i PPA dedicati, basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:jesse-imaginaryrobots/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install fstree

al termine dell’installazione dovremo terminare la sessione o riavviare la distribuzione.

Home Unity Filesystem Tree Lens