web analytics

Ubuntu – un nuovo mockup per personalizzare al meglio Unity direttamente dal Dash

mockup per personalizzare al meglio Unity direttamente dal Dash

Unity è un’ambiente desktop ricco di funzionalità, dalle ricerche personalizzate nei lens, al Launcher e le applicazioni preferite e le quicklist e molto altro ancora.
Di default purtroppo Unity offre pochissime personalizzazioni, oltre a cambiare il tema e sfondo possiamo modificare le dimensioni del Launcher e attivare il nascondimento automatico della barra laterale.
Unity di default non ci permette di gestire temi e icone di terze parti, modificare i font, personalizzare le varie trasparenze, Dash e molte altre personalizzazioni.
Possiamo personalizzare il nostro ambiente desktop grazie ai tool dedicati come Ubuntu Tweak, Unsettings. parzialmente con Gnome Tweak Tool ecc.
Joseph Mills, sviluppatore e designer, ha rilasciato con un post sul proprio account Google+ un’interessante mockup dedicato alla personalizzazione di Unity / Ubuntu.
Il mockup dedicato alla personalizzazione di Unity offre la possibilità di accedere ai vari tool attraverso una sezione dedicata all’interno del Dash. La schermata del Dash dedicata alla personalizzazione della distribuzione è suddivisa in varie sezioni : Dash, Launcher, Panel e LightDM.

Interessante il pulsante per attivare OpenGL e personalizzare l’ambiente desktop conforme il dispositivo difatti troviamo Desktop, Tablet e TV.
Il mockup è molto ben realizzato, la speranza è che Canonical possa prenderlo in considerazione visto che sia gli utenti che gli sviluppatori chiedono ormai da tempo l’integrazione di tool di default dedicati a personalizzare l’ambiente desktop.