web analytics

Ubuntu per Nexus 7 introduce MultiROM un nuovo sistema di MultiBoot

Ubuntu su Nexus 7

Una delle novità approdate negli ultimi mesi da parte di Canonical è Ubuntu per Nexus 7 il nuovo progetto che punta ad integrare con facilità Ubuntu sul nuovo tablet Google Nexus 7.
Grazie ad un nuovo PPA dedicato possiamo facilmente installare Ubuntu per Nexus 7 il quale però rimuoverà Android per poi installare Ubuntu nel dispositivo.
Attualmente non è possibile utilizzare assieme Android e Ubuntu in Nexus 7, per risolvere questo problema arriva un’interessante progetto realizzato da alcuni sviluppatori XDA e denominato MultiROM.
MultiROM è un progetto dedicato a Nexus 7 con il quale potremo avere un sistema multiboot in modo tale da poter avviare la nostra rom preferita oppure Ubuntu al riavvio del tablet.
Attraverso MultiRom potremo mantenere Android e avviare Ubuntu basta riavviare il sistema operativo utilizzato e al boot scegliere se avviare Android oppure Ubuntu.
Il progetto supporta anche nuove Rom Android di Nexus 7 e altre distribuzioni Linux supportate dal tablet.

MultiROM in Nexus 7

Lo sviluppatore indica che il nuovo progetto risulta già abbastanza stabile inoltre è previsto in futuro anche il supporto USB attraverso il quale possiamo avviare la distribuzione installata su una pendrive usb collegata al tablet.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina del progetto dal forum XDA.