web analytics

splitPanorama tagliare le immagini in formato “panorama” in foto più piccole in formato A4

splitPanorama

splitPanorama è un nuovo progetto realizzato dal nostro lettore ettam (Matteo M.) il quale ci permette di “tagliare” con facilità le immagini in formato panorama.
Sempre più utilizzate le foto panoramiche (o panoramic mosaic) è una tecnica utilizzata (e disponibile anche in alcune fotocamere e dispositivi mobili) con la quale possiamo creare un’immagine che copre un’ampio angolo visivo che varia tra i 180° e 360°.
Esistono anche varie applicazioni dedicate alla creazione d’immagini panoramiche esempio il Linux troviamo Hugin ma poche che permettono di fare il contrario ossia dividerle.
Attraverso splitPanorama potremo dividere un’immagine panoramica in varie immagini il tutto con molta facilità.
Utilizzare splitPanorama è semplicissimo basta selezionare l’immagine panoramica, indicare il formato che vogliamo avere le immagini “tagliate” il nome da dare e se vogliamo avere le immagini in modalità landscape o portrait e indicare la cartella dove salvare le immagini.

splitPanorama funziona in qualsiasi distribuzione basta installare ImageMagick e YAD successivamente basta scaricare l’applicazione da questa pagina estrarre il file tar.gz e cliccare sullo script splitPano_th.sh.
Ringrazio Matteo M. per la segnalazione.

Home splitPanorama