web analytics

Rilasciato WordPress 3.5 ecco come installarlo su Ubuntu Linux

WordPress 3.5 su Ubuntu

WordPress è una delle più conosciute ed utilizzate piattaforme open source dedicate alla creazione di siti web con contenuti testuali e multimediali.
Il successo di WordPress è dovuto anche ai molti sviluppatori e comunità dedicate al progetto che offrono oltre ad un completo sviluppo della piattaforma anche moltissimi plugin, temi, tool ecc.
Da alcuni giorni è disponibile la nuova versione 3.5 di WordPress la quale aggiunge diverse funzionalità oltre a rendere la piattaforma molto più sicura e stabile.
WordPress 3.5 introduce la nuova schermata dedicata al caricamento di file multimediali come immagini e video con un nuovo sistema di drag-and-drop che offre all’utente una più facile creazione e gestione delle gallerie. Rivisitata la Dashboard la quale aggiunge una nuova Welcome Screen (schermata di benvenuto) dedicata sopratutto ai nuovi utenti. WordPress 3.5 migliora anche  l’installazione dei plugin grazi all’utilizzo dei Favorites (Preferiti).

Possiamo testare / utilizzare il nuovo WordPress 3.5 in locale ossia dentro la nostra Distribuzione Linux offendo cosi la possibilità d’utilizzare la piattaforma anche offline.
WordPress su Ubuntu ci permette di poter testare ad esempio nuovi temi, plugin, creare articoli ecc che verranno inseriti in un secondo momento nel nostro sito web.
WordPress 3.5 è già disponibile per il download dal sito ufficiale, sarà disponibile anche in italiano nei prossimi giorni dal portale WordPress Italia.
Una volta scaricato WordPress basta consultare questa guida per installarlo correttamente (e facilmente) su Ubuntu e derivate.