web analytics

Rilasciato il nuovo Samba 4.0, ecco le novità

Samba 4.0

Samba è un progetto open source dedicato a fornire servizi per la condivisione di file e stampanti a client SMB/CIFS.
Grazie a Samba possiamo condividere file e la nostra stampante da un pc Linux a uno con Microsoft Windows e viceversa e molte altre funzionalità.
Gli oltre 40 sviluppatori del progetto Samba hanno annunciato il rilascio della nuova versione 4.0 la quale oltre a migliorare in stabilità e sopratutto sicurezza aggiunge molte nuove funzionalità.
Samba 4.0 permette ad host Linux di diventare un Domain Controller di Active Directory, la nuova versione inoltre migliora il servizio DNS grazie anche all’integrazione con Bind oltre la classica soluzione “out of the box”.
Con il nuovo Samba 4.0 approda anche la nuova interfaccia per lo scripting in Python migliorando il supporto per le applicazioni scritte in python di interfacciarsi con Samba offrendo l’accesso ed esecuzione di alcune operazioni.
Questa novità molto probabilmente aprirà le porte a nuove applicazioni Python dedicate ad offrire una più semplice gestione di Samba ecc.

Per maggiori informazioni sul nuovo Samba 4.0 consiglio di consultare le note di rilascio accessibile da questa pagina.
Samba 4.0 approderà su Arch Linux e Gentoo nei prossimi giorni mentre lo troveremo ad aprile di default in Ubuntu 13.04.

Home Samba