web analytics

Raspberry PI e l’idea per realizzare un mini netbook economico

mini netbook con Raspberry PI

Ad un’anno dal rilascio di Raspberry PI sono molti i progetti dedicati al dispositivo ARM, tra questi arriva un’interessate progetto per creare un mini-netbook.
Arriva dal web un nuovo progetto proposto dall’utente / sviluppatore Pi-To-Go il quale ha rilasciato le prime immagini e dettagli su come realizzare un mini netbook semplice e funzionale basato su Raspberry PI.
Per la realizzazione del mini-netbook serve (oltre al Raspberry Pi) uno schermo lcd da 3.5 pollici, una mini tastiera con integrato il touchpad integrato, batterie ricaricabili e come opzione un disco SSD per aumentare lo storage.
Per assemblare il mini netbook con Raspberry PI serve anche un piccolo case che può essere realizzato con una scatola o come indicato dall’autore anche realizzandolo con una stampante 3D al quale è stato inserito un’interruttore on/off per accendere / spegnere il pc portatile e alcuni led.

mini netbook con Raspberry PI

Il mini pc portatile realizzato con Raspberry PI utilizza Raspbian Linux, con 7 pile da 1.5 volt si riesce a raggiungere ben 10 ore d’autonomia.
Il costo del mini netbook Rasperry si aggira sui 400 dollari (circa 300 Euro) compreso di SSD da 64GB e Wireless.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.