web analytics

Rai TV per Android non funziona? Ecco come risolvere il problema

Rai TV per Android

Rai TV per Android è l’applicazione ufficiale rilasciata dalla Rai con la quale possiamo vedere le dirette tv dei principali canali Rai oltre ad accedere ad altri servizi.
Con Rai TV per Android potremo rivedere i programmi degli ultimi 7 giorni attraverso il servizio Rai Replay, accedere ai video on demand o i video della sezione “trenta secondi e le videonews delle testate giornalistiche Rai.
L’applicazione è disponibile sia per tablet che smartphone Android con versione 4.0 o superiore.
Rai TV per Android purtroppo non funziona correttamente su molti dispositivi il problema principale è dovuto ai programmi che bloccano delle pubblicità che creano errori nell’avvio dell’applicazione.
A meno che non vogliamo rimuovere le applicazioni per bloccare le pubblicità possiamo risolvere questo problema con molta facilità tramite l’applicazione gratuita AdAway.

AdAway è un’applicazione open source dedicate al blocco della pubblicità sia dalle applicazioni che nella navigazione da browser Android.
Tra le tante funzionalità presenti in AdAway troviamo la possibilità di creare liste di link da bloccare (blacklist) oppure abilitare (whitelist).
Potremo quindi abilitare i link di Rai TV in modo tale da avviare l’applicazione senza crash o blocchi durante la riproduzione dei video. 
Ecco come fare:

Per prima cosa installiamo AdAway da Google Play (richiede l’accesso da root) se già attivata dovremo disattivarla e cliccare su TCPdump dalle impostazioni dell’applicazione -> Registro Richieste dei DND e successivamente avviamo l’applicazione Rai.
Il mio consiglio è di avviare alcuni canali in diretta, video on demand ecc al termine avviamo AdAway e clicchiamo su Apri file di registro appariranno immediatamente i server a cui l’app fa riferimento. Clicchiamo su ogni link e inseriamoli sulla White List di AdAway.

AdAway White List

Per facilitarci l’inserimento possiamo andare in White List e inserire *.rai.it e *.rai.tv
Fatto questo basta cliccare su Scarica i file e applica il blocco pubblicità per attivare tutte le modifiche al termine dovremo riavviare il nostro dispositivo.
Al riavvio avremo il nostro dispositivo con il blocco delle pubblicità avviato e con l’applicazione Rai Tv funzionante.
Ringrazio Domenico P. per la segnalazione e il forum androidiani.com.