web analytics

Nautilus-Scripts ZeroPack aggiunge nuove funzionalità in Nautilus

Nautilus-Scripts ZeroPack su Ubuntu

Nautilus è uno dei migliori file manager per Linux e non solo, il team Gnome ha lavorato molto in questi anni per renderlo sempre più completo, leggero e funzionale offrendo anche la possibilità di aggiungere nuove funzionalità tramite script.
Possiamo quindi inserire funzionalità aggiuntive a Nautilus utilizzando vari script dedicati come ad esempio Nautilus-Scripts ZeroPack.
Nautilus-Scripts ZeroPack è un’interessante raccolta di script per Nautilus attraverso la quale andremo ad aggiungere alcune delle funzionalità più richieste dagli utenti e sviluppatori.
Attraverso Nautilus-Scripts ZeroPack potremo avviare Nautilus che Gedit come amministratore (Root) ottima per operare su file di sistema(logicamente da utilizzare sempre con molta attenzione), potremo inoltre effettuare ricerche mirate nella cartella corrente.
Nautilus-Scripts ZeroPack ci permette di avviare il terminale in una specifica cartella (funzionalità simile al pacchetto nautilus open terminal) e sommare i file o cartella MD5.
Possiamo utilizzare anche solo alcuni degli script della raccolta, inoltre gli script sono disponibili anche in lingua italiana.

installare Nautilus-Scripts ZeroPack è molto semplice basta scaricare gli script da questa pagina estrarre il file e accedere alla cartella Nautilus-Scripts Zero 9.03 (Italian version) selezioniamo tutti gli script e diamo con il tasto destro del mouse copia.
Andiamo nella home di Nautilus e clicchiamo su Ctrl+h per visualizzare le cartelle nascoste e andiamo in .gnome2 e poi in nautilus-script e incolliamo al suo interno gli script.
Ora avremo gli script disponibili nel menu contestuale  di Nautilus.