web analytics

Linux Mint 15 le novità che vedremo nella nuova release

Linux Mint 15 - Cinnamon 1.8

Linux Mint è una delle distribuzioni Linux che in questi anni ha saputo offrire una propria personalità offrendo un nuovo ambiente desktop e tool vari per offrire una migliore esperienza utente basandosi sopratutto sulle richieste della comunità Linux.
L’arrivo di Cinnamon 1.6.x in Linux Mint 14 Nadia ha portato una maggiore stabilità e personalizzazione oltre ad migliorare in velocità e reattività.
Il team di sviluppo di Linux Mint sta già lavorando alla prossima versione 15 che verrà rilasciata a maggio 2013 rilasciando già nel proprio blog alcune novità che verranno integrate sopratutto in Cinnamon.
Linux Mint 15 avrà il nuovo Cinnamon 1.8 una versione “più evoluta” dell’attuale che aggiungerà nuove feautures e molto altro ancora.
Cinnamon 1.8 avrà il nuovo Desklets che offrirà la possibilità di aggiungere widget nel desktop sviluppati sia da Linux Mint che da terze parti. Linux Mint sta già sviluppando 3 nuovi widget: monitor di sistema, slideshow di foto e terminale.

Il Gestore delle impostazioni di Cinnamon aggiungerà la possibilità d’installare, rimuovere e aggiornare in remoto: applet, estensioni, widget e temi.
Cinnamon Control Center aggiungerà anche le impostazioni di Gnome e Cinnamon in un’unico strumento, migliorato Cinnamon 2D il quale sarà più leggero e veloce con la possibilità di utilizzare come window manager o Muffin o OpenBox.
Approda il supporto Bumpmaps il quale porterà maggiori trasparenze all’ambiente desktop, i temi avranno anche gli schemi di colori configurabili, nuovo anche l’applet Calendario con l’integrazione degli eventi (molto simile a KDE).
Rivisitato il Menu di Cinnamon il quale sarà più veloce e sopratutto reattivo, novità anche per le notifiche con la possibilità di notificarci l’arrivo di nuove email, news ecc.

In Linux Mint 15 approderà anche il nuovo file manager Nemo 1.8 il quale aggiungerà nuove funzionalità grazie all’integrazione di nuove API che permetterà la gestione del disco attraverso Mintdisk, arriva anche una nuova funzione di anteprima file.
Nemo 1.8 porterà anche dei ritocchi all’interfaccia grafica che aggiungeranno una nuova sidebar ecc, visualizzazione dello spazio libero ed utilizzato per ogni unità, nuovi pulsanti zoom ecc.

Linux Mint 15 - Nemo 1.8

Novità anche per il desktop manager MDM che con Linux Mint 15 aggiungerà un nuovo renderer che supporterà animazioni e altre funzionalità presenti in Unity Greeter.
Linux Mint 15 migliorerà Software Center con una nuova interfaccia grafica rivisitata, nuovo anche il live installer, nuovo screensaver, un nuovo driver manager.
Per maggiori informazioni sul nuovo Linux Mint 15 consiglio di consultare la pagina dedicata del blog Linux Mint.