web analytics

Lightworks approderà in Linux nel primo trimestre del 2013

Lightworks

Lightworks è un software professionale dedicato all’editing non-lineare di video sviluppato dalla EditShare LLC.
Tra le varie caratteristiche di Lightworks troviamo il supporto per molti formati audio da MXF, AVI e Quicktime ai formati professionali come ProRes, Avid DNxHD, AVC-Intra, DVCPRO HD, RED R3D, DPX, H.264, XDCAM EX / HD 42.
Lightworks è utilizzato anche da diverse aziende cinematografiche tra i film realizzati con questo software troviamo Pulp Fiction, Mission Impossibile, The King’s Speech e molti altri ancora.
EditShare da oltre un’anno è al lavoro per portare Lightworks in Linux, purtroppo il porting verso il sistema operativo libero ha portato non pochi problemi che hanno allungato notevolmente i temi del rilascio della prima versione beta.
Matt Sandford, product manager di EditShare LL, ha annunciato che il rilascio della prima beta di Lightworks per Linux è previsto per il primo trimestre del 2013.

Per il rilascio della versione stabile dovremo quindi aspettare ancora diversi mesi, staremo comunque a vedere come sarà questo fantastico software su Linux sperando che arrivino altri progetti simili magari con licenza open source.
In questa pagina troverete l’annuncio del rilascio della prima beta di Lightworks per Linux nel primo trimestre del 2013.

Home Lightworks