web analytics

Kernel 3.8 Release Candidate 1 le novità e come installarlo su Ubuntu

Kernel 3.8 Release Candidate 1

Gli sviluppatori del kernel Linux non si fermano nemmeno a Natale continuando a lavorare nel mantenimento delle versioni Stabili e allo sviluppo della nuova versione 3.8.
Linus Torvalds lo scorso 21 dicembre ha annunciato il rilascio della prima release candidate del nuovo Linux Kernel 3.8.
Linux Kernel 3.8 porta con se molte migliorie, un maggior supporto per nuove periferiche e device Android e molte altre features.
Tra le novità del nuovo Kernel 3.8 troviamo la rimozione dell’architettura i386 oltre a rimuovere diverso codice ormai diventato obsoleto.
La principale novità del nuovo Kernel 3.8 Rc1 riguarda l’introduzione di nuove patch per migliorare la gestione della memoria riducendo i consumi di memoria RAM sopratutto in sistemi datati con poche risorse disponibili e in dispositivi mobili ARM / x86.
Linux 3.8 aggiunge il supporto per le periferiche Thunderbolt ed inoltre migliora il supporto e performance per driver open source grazie alla correzione di diversi bug e l’introduzione di nuove patch dedicate.
Linux kernel 3,8 RC1 è composto da 63% di patch per driver (GPU, SCSI, Audio, ecc.), 18% aggiornamenti per una maggior supporto per le varie architetture la rimanente percentuale riguarda patch e migliorie per networking e filesystem.

In questa pagina troverete le note di rilascio della prima Release Candidate di Linux Kernel 3.8.
Kernel 3.8 Release Candidate 1 è disponibile per Ubuntu digitando da terminale:

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl_kernel/linux-kernel-3.8_rc1
chmod +x linux-kernel-3.8_rc1
./linux-kernel-3.8_rc1

al termine dell’installazione dovremo riavviare.
Per rimuovere il Kernel 3.8 RC1 basta avviare dal boot un kernel precedente e digitare:

sudo apt-get purge linux-image-3.8.0*

e riavviare.