web analytics

KDE – in arrivo il nuovo Display Monitor Manager

KDE Display Monitor Manager

Lo sviluppo di KDE sta portando diverse novità all’intero ambiente desktop mantenendo comunque la stessa esperienza utente.
Tra le novità che stanno per approdare oltre alle varie migliorie per KWin con un miglior supporto per driver proprietari e open source e l’introduzione di nuovi effetti da terze parti arriva anche il nuovo Display Monitor Manager.
Il nuovo gestore dei monitor di KDE sta per essere rivisitato e notevolmente migliorato per offrire una migliore gestione delle configurazione del monitor principale e i vari monitor collegati.
A confermare le migliorie nel nuovo KDE Display Monitor Manager sono proprio gli sviluppatori Alex Fiestas e Dan Vrátil rilasciando anche un nuovo video dedicato.
In particolare il nuovo KDE Display Monitor Manager renderà una più facile utilizzo per multi-monitor basta semplicemente collegare il monitor e saremo già operativi.

Maggior parte delle migliorie arrivano da kscreenlib che fornisce informazioni sulle uscite video disponibili, collegate e abilitata e ci notifica le loro modifiche. Gli sviluppatori stanno lavorando anche sul demone KDED per la gestione dei vari eventi e a seconda monitor collegato (ogni monitor può essere identificato in modo univoco da un EDID) avrà una configurazione specifica.

Dan Vráti ha progettato anche una nuova interfaccia grafica scritta in QML attraverso la quale ci permette di configurare i vari monitor con molta facilità.
Con esso arriva anche il nuovo collegamento nel vassoio rivisitato dal quale potremo operare sui vari monitor collegati nel nostro sistema con pochi e semplici click, oltre ad inserire nuove scorciatoie da tastiera personalizzabili.