web analytics

Installare il file manager Nemo su Ubuntu

Nemo su Ubuntu

Il team Linux Mint oltre a sviluppare Cinnamon un nuovo ambiente desktop, un nuovo window manager Muffin fork di Mutter in Gnome Shell e il desktop manager MDM ha rilasciato con la versione  13 anche un nuovo file manager Nemo forlk di Nautilus.
Nemo è un nuovo file manager sviluppato dal team Linux Mint basato su Nautilus 3.4.x aggiungendo nuove funzionalità e rivisitando l’interfaccia grafica per offrire un più semplice e completa navigazione tra file e cartelle locali e remoti.
Il team di sviluppo sta lavorando per integrare nuove funzionalità e migliorie al nuovo Nemo offrendo un toolbar unificato e configurabile attraverso il quale potremo aggiungere o rimuovere nuovi pulsanti, potremo staccare le schede per creare nuove finestre e consultare lil percorso dalla barra del titolo (opzionale).

Nemo ci permette di accedere come Root o avviare il terminale all’interno di una cartella, dal menu contestuale avremo anche le opzioni copia in e sposta in, potremo utilizzare un’immagine come sfondo direttamente da Nemo avere nella barra di stato informazioni sullo spazio disponibile ed utilizzato e molto altro ancora.
Nemo è un’ottima alternativa a Nautilus è può essere utilizzato senza problemi anche su Ubuntu con molta facilità installandolo attraverso i PPA Cinnamon Stabile oppure Nightly (la versione in fase di sviluppo),

Per installare Nemo nella versione Stabile su Ubuntu 12.10 e 12.04 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install nemo

Per installare Nemo nella versione in fase si sviluppo Nightly su Ubuntu 12.10 e 12.04 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-nightly
sudo apt-get update
sudo apt-get install nemo

Home Nemo File Manager