web analytics

Installare HP Printer Drivers su Ubuntu

In questi anni abbiamo visto un netto miglioramento riguardante il supporto hardware per Linux, attualmente è difficile trovare una periferica non supportata per Linux.
Anche Hp ha lavorato in questi anni per offrire un supporto per Linux rilasciando una suite di driver per Linux dedicati alle proprie stampanti.
Attualmente HP offre un supporto per le proprie stampanti identico a quello di Microsoft Windows e Mac grazie anche al rilascio di un semplice tool.
HP Linux Imaging and Printing (HPLIP) è un tool rilasciato proprio da Hewlett-Packard realizzato per facilitarci l’installazione dei driver per le proprie stampanti, in questo semplice articolo vedremo come installare la suite di driver per le stampanti HP in Ubuntu e derivate.
Di default Ubuntu installa i principali driver per HP il quale però non include il supporto per le stampanti più recenti, inoltre è consigliabile installare sempre l’ultima versione di HPLIP dato che oltre al supporto per nuove stampante aggiunge correzioni e migliorie varie.

Per prima cosa scarichiamo l’ultima versione di HPLIP da questa pagina una volta installato il file .run spostiamo nella nostra home e avviamo il terminale e digitiamo:

sh *.run

ci verrà chiesto di scegliere la modalità d’installazione clicchiamo su a per l’installazione automatica e premiamo invio e poi confermiamo cliccando su y

al termine dell’installazione avremo il collegamento nel menu del tool Hp Device Manager.
Avviamo Hp Device Manager e clicchiamo su “+” per aggiungere la nostra stampante scegliamo la modalità di collegamento della nostra stampante tra usb, wifi e lan e clicchiamo su Continue.
Fatto questo troveremo l’elenco delle varie stampanti scegliamo la nostra e clicchiamo su Next / Avanti e successivamente in Add Printer / Aggiungi Stampante.

Una volta aggiunta potremo effettuare una stampa di prova oppure configurarla conforme le nostre preferenze.