web analytics

Il Kernel Linux e lo sviluppo concentrato per Android

Il Kernel Linux e lo sviluppo concentrato per Android

Dall’arrivo del kernel linux 3.x abbiamo visto tanti cambiamenti e miglioramenti nello sviluppo del kernel.
Grazie anche al successo di Android sono arrivati molti nuovi sviluppatori che portano sia molte correzioni che un miglior supporto per nuove device e periferiche.
Come per le principali distribuzioni Linux, anche in Android il kernel viene aggiornato per ogni versione, esempio nel nuovo Nexus 4 troviamo il kernel 3.4.x le prossime versioni avranno il nuovo kernel 3.7.x.
Con il rilascio del nuovo kernel 3.7.x Linus Torvalds ha annunciato che nelle prossime versioni del kernel verranno inserite maggiori migliorie per Android e non è da escludere che entro il prossimo anno arrivi ad un vero e proprio allineamento del Kernel Linux con quello di Android.
Il nuovo Kernel 3.8 (attualmente in fase di sviluppo) porterà notevoli migliorie per ARM oltre ad integrare alcune patch per migliorare il consumo di RAM sopratutto in Android e sistemi con poche risorse disponibili.
Novità arrivano anche per Nvidia Tegra sempre più supportato e migliorato dal kernel Linux grazie anche ai tanti sviluppatori Nvidia che lavorano proprio allo sviluppo del kernel.

Lo sviluppo di Linux / Android potrebbe portare anche vantaggi anche per gli utenti Gnu/Linux portando migliorie sopratutto nei consumi di risorse e autonomia dato che stanno arrivano anche nuovi dispositivi Android con processori con architettura x86.
Vedremo se con i nuovi rilasci del kernel Linux noteremo vantaggi non solo per Android ma anche per le nostre distribuzioni Linux.