web analytics

I successi Linux del 2012 in un Video realizzato dalla The Linux Foundation

I successi Linux del 2012 in un Video

Il 2012 per Linux è stato un’anno intenso e pieno di successi, a confermarlo è proprio la The Linux Foundation rilasciando un’interessante video dedicato.
Tra i principali successi del 2012 troviamo il successo di Android ormai il sistema operativo mobile basato su kernel Linux più utilizzato nei dispositivi mobili sorpassando Apple iOS, Microsoft Phone, Symbian ecc.
Linus Torvalds riceve il premio Millennium Technology Prize 2012 il famoso concorso riservato a quelle conquiste tecnologiche che migliorano la qualità della vita delle persone. Linux approda nelle automobili offrendo sistemi di sicurezza, controllo ecc, approda il nuovo Steam anche per Linux e con essa nuovi game nativi per il sistema operativo open source.
Dell in collaborazione con Canonical rilascia il progetto Sputnik dal quale nasce il  laptop XPS 13 dedicato agli sviluppatori Ubuntu.
Red Hat la principale azienda che si occupa dello sviluppo e sopratutto supporto del software libero incrementa il fatturato del 15% e molto altro ancora.

Ecco il video realizzato dalla The Linux Foundation:

Da notare però che il browser utilizzato nel video è Firefox su Mac Os X, i successi Linux vengono rappresentati da un browser su Mac 🙁
Per maggiori informazioni sul video consiglio di consultare post dedicato dal blog della Linux Fondation