web analytics

Google: nel mobile Android batte Apple

Google: nel mobile Android batte Apple

Android, il sistema operativo mobile basato su Kernel Linux, sta battendo Apple, a confermarlo è proprio il presidente di Google Eric Schmidt in una recente intervista rilasciata a Bloomberg.
Il sistema operativo Android è sempre più richiesto dagli utenti non solo per gli smartphone e tablet ma lo troviamo anche su fotocamere, televisori, boxtv, autoradio, pc portatili e molto altri dispositivi.
Il successo in parte è dovuto anche all’open source e al kernel Linux il quale permette un’ottimo supporto di Android per i più diffusi dispositivi oltre a trovare moltissime comunità dedicate a migliorarlo, personalizzarlo ecc.
Secondo Eric Schmidt ogni giorno vengo attivati 1.3 dispositivi con Android (circa mezzo miliardo l’anno) inoltre, secondo una recente ricerca di mercato realizzata da Gartner nel terzo trimestre del 2012 Android è presente nel 72% degli smartphone venduti nel mondo gli smartphone di Apple solo il 14%.

Un’altra interessante ricerca realizzata in Europa da Madvertise e Xyologic indica che i download delle applicazioni Apple da gennaio a settembre 2012 è sceso dal 53% al 30% mentre per Android il numero di download è passato dal 47% al 70% del totale.
Secondo Schmidt la guerra tra Google e Apple per i dispositivi mobili è molto simile a quella di 20 anni fa per i desktop Microsoft ed Apple solo che Microsoft guadagna per ogni installazione di Microsoft mentre Android è completamente gratuito, Google guadagna solo sulle applicazioni e giochi su Google Play.

Linux vince ormai sui dispositivi mobili, questa è la realtà!