web analytics

Gnome Shell: arrivano 2 interessanti estensioni Search Bookmarks e Web Search Dialog

Search Bookmarks in Gnome Shell

Tra le novità approdate in Gnome Shell troviamo la possibilità di aggiungere funzionalità o personalizzare l’ambiente desktop tramite estensioni dedicate disponibili nel pagina dedicata del portale Gnome.
In questi giorni sono arrivate 2 interessanti estensioni per Gnome Shell denominate Search Bookmarks e Web Search Dialog.
Search Bookmarks è una nuova estensione (attualmente in fase di sviluppo) attraverso la quale possiamo effettuare ricerche nei segnalibri dei nostri browser preferiti.
Supporta i principali browser per Linux quali Chromium, Epiphany, Google Chrome, Midori e Mozilla Firefox offrendo i risultati della ricerca direttamente nella panoramica delle attività.
Per eseguire la ricerca nei segnalibri di Firefox e Midori, è necessario installare i il pacchetto libgda presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.
Per installare Search Bookmarks per Gnome Shell basta collegarci in questa pagina.

Web Search Dialog  in Gnome Shell

Web Search Dialog è una nuova estensione per Gnome Shell attraverso la quale possiamo effettuare ricerche in Google o altri motori di ricerca nella panoramica della attività.
Particolarità dell’estensione è possibilità di avere anche i risultati della ricerca direttamente nella finestra di dialogo e un’anteprima del sito / immagini correlate nella ricerca.
L’utilizzo è molto semplice basta cliccare Super (il tasto Windows) e Spazio nella panoramica delle attività per avviare la nuova finestra di dialogo. Possiamo consultare la cronologia delle ricerche, scegliere il nostro motore di ricerca preferito oppure aggiungere più motori di ricerca, per avviare il sito nel nostro browser preferito basta cliccare il numero adiacente al risultato.
Per installare Web Search Dialog per Gnome Shell basta collegarci in questa pagina.