web analytics

Gabe Newell conferma il rilascio della nuova Valve Steam Box basata su Linux

Valve Steam Box

Al recente Video Game Awards 2012 il patron di Valve, mr Gabe Newell, ha confermato il rilascio nel 2013 della nuova console Valve Steam Box.
Valve Steam Box è una nuova console realizzata da Valve che punta ad offrire il meglio della piattaforma Steam in una sorta di mini-computer.
Newell ha indicato che Steam Box sarà come avere un “PC da salotto” un’ottimo dispositivo da collegare al nostro televisore non solo per giocare ma anche per navigare, leggere email ecc grazie ad applicazioni dedicate.
Basato su Linux il nuovo Gabe Newell si baserà molto probabilmente su hardware completamente Intel, la collaborazione tra Valve ed Intel permetterà di avere un’ottima console performante e con bassi consumi energetici.

Possiamo dire che grazie a Valve Steam Box l’azienda ha rilasciato in questi mesi la versione per Linux della piattaforma Steam, le migliorie ad essa apportate, la nuova interfaccia Big Picture e l’arrivo delle nuove applicazioni web faranno tutte parte della nuova console targata Valve.
Valve Steam Box molto probabilmente verrà rilasciato nel secondo semestre del 2013 dopo il rilascio di Steam per Linux previsto per febbraio e marzo 2013. Vedremo se la console di Valve riuscirà a dar del filo da torcere alle console di Sony, Microsoft e Nintendo.