web analytics

Compiz 0.9.8.6 arriva su Ubuntu 12.10 e attiva di default la nuova funzionalità Unredirect Fullscreen Windows

Compiz 0.9.8.6

L’arrivo di Steam per Linux ha portato un netto miglioramento ai driver per le schede grafiche proprietari e open source grazie alla stretta collaborazione tra Valve e Intel, Nvidia e AMD.
A poche settimane dal rilascio della beta di Steam per Linux arrivano le prime segnalazioni su problemi riguardanti sopratutto Compiz e Unity.
Difatti Steam per Linux e i principali giochi sono molto più lenti che non in KDE  ambiente desktop che con le varie migliorie di KWin risulta molto più adatto per i game.
A cercare di risolvere i problemi con Compiz / Unity (anche dopo la perdita del principale sviluppatore di Compiz) arriva per Ubuntu 12.10 la nuova versione 0.9.8.6 con molte correzioni e novità.
Oltre alle varie correzioni arriva la nuova funzionalità Unredirect Fullscreen Windows già attivata di default.

Unredirect Fullscreen Windows è una nuova utility che rileva automaticamente il software in esecuzione in modalità a schermo intero e ne ottimizza le prestazioni.

Abilitando Unredirect Fullscreen Windows avremo migliori prestazioni durante l’esecuzione di giochi a pieno schermo. Migliori performance non sono solo per i giochi ma anche per le applicazioni come VLC, Blender ecc quando si utilizzano a pieno schermo.
Compiz 0.9.8.6 è già disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 12.10 basta aggiornare la distribuzione per averlo.