web analytics

Athena un nuovo file manager davvero molto speciale

Athena

L’arrivo di Nautilus o Files 3.6.x ha portato diversi problemi e discussioni da parte degli sviluppatori delle principali distribuzioni Linux.
Il nuovo Nautilus 3.6 ha portato un’interfaccia grafica minimale portando la rimozione di alcune funzionalità utili secondo alcuni sviluppatori.
Ecco che in Ubuntu 12.10 ritroviamo Nautilus 3.4.x mentre il team Linux Mint ha deciso di realizzare un proprio file manager fork di Nautilus e denominato Nemo (già presente in Linux Mint 14 Cinnamon).
Alcuni sviluppatori hanno deciso di puntare su un nuovo progetto realizzando un nuovo file manager denominato Athena moderno e funzionale che possa integrare le principali funzionalità richieste sia dagli sviluppatori che dagli utenti.
Athena è un nuovo file manager, attualmente ancora in fase di sviluppo, progettato per offrire un’ottima integrazione con Gnome Shell, Unity e Cinnamon.
L’interfaccia grafica di Athena ricorda il nuovo Nautilis 3.6.x dal menu nella barra degli strumenti ai vari tasti per cambiare la visualizzazione delle icone.

Interessanti le preferenze di Athena, il team di sviluppo sta pensando di offrire i maggiori dettagli nelle preferenze dei vai file. Conforme la tipologia di file troveremo nelle preferenze i dettali principali del file, dalla dimensione alla data di modifica, creazione ecc.

Interessante anche la nuova finestra dedicata alle varie operazioni di copia, spostamento ed eliminazione dei file. Potremo consultare l’operazione di trasferimento direttamente dal file manager con la possibilità di mettere in pausa oppure annullare l’operazione.
Athena offre il supporto web via Ftp ecc questa funzionalità ci permetterà di consultare l’eventuale download e upload dei file.

Athena offrirà anche un’ottima gestione delle anteprime dei file, potremo consultare le varie anteprime direttamente dal file manager.

Oppure potremo avere l’anteprima dei file in stile Sushi di Gnome selezionando il file e cliccando sulla barra spaziatrice.

Athena è un progetto ancora in fase di sviluppo, il team di sviluppo sta lavorando alle varie funzionalità ecc prima di iniziare il vero e proprio sviluppo.
Le immagini sono solo Mockups comunque il progetto a mio avviso promette molto bene.
In questa pagina troverete tutti i Mockups del nuovo file manager Athena.