web analytics

Arch Linux XFCE e il problema delle applicazioni QT, ecco come risolverlo

XFCE è un completo ambiente desktop per Linux in grado di offrire stabilità, leggerezza e personalizzazione. Scritto utilizzando le librerie Gtk2 offre un proprio ambiente di sviluppo (librerie, demoni, ecc) e un compositor integrato attraverso il quale possiamo aggiungere trasparenze, ombre ecc al nostro ambiente desktop.
Chi utilizza Xfce su Arch Linux avrà sicuramente notato dei problemi con il tema delle applicazioni QT come ad esempio VLC il quale risulta poco integrato con il tema da noi utilizzato.
Per risolvere il problema basta avviare QTConfig un’utile tool attraverso il quale possiamo personalizzare il tema da utilizzare per le applicazioni e giochi QT.
Basta quindi avviare QTConfig cliccando su ALT+F2 e digitando: qtconfig e in GUI Stile presente nella sezione Apparence scegliamo GTK+ e salviamo.

Avviamo VLC o altra applicazione o gioco QT e dovremo avere il nuovo tema completamente integrato con XFCE, se non fosse cosi dovremo installare il pacchetto libgnomeui il quale offre le librerie corrette per la visualizzazione del tema GTK+ in QT per farlo basta digitare da terminale:

sudo pacman -Sy libgnomeui

al termine riavviamo QTConfig per controllare che sia correttamente impostato il tema GTK+. Avviamo l’applicazione o gioco QT ed ecco il tema correttamente integrato con XFCE.