web analytics

Winetricks il modo più semplice d’installare software e giochi per Windows su Linux

Winetricks - lista giochi

Attraverso il non emulatore Wine possiamo installare moltissimi giochi e software nativi per Microsoft Windows in Linux.
Utilizzare Wine è semplicissimo l’applicazione è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux basta installarla e successivamente andare sul file d’installazione .exe dare un doppio click su di esso oppure dare con il tasto destro “apri con Wine”.
Alcuni giochi o software per Microsoft richiedo l’installazione di alcune librerie dedicate o altro ancora questo ci rende un po difficile l’installazione.
Per facilitarci tutto questo il team Wine ha realizzato un semplice tool denominato Winetricks che non è nient’altro che una semplice interfaccia grafica di alcuni script per installare facilmente alcuni giochi o software.
Winetricks ci permette di installare facilmente software e giochi nativi per Windows in Linux con un semplice click del mouse.
I giochi supportati sono davvero molti e anche recenti tra questi troviamo ad esempio Battlefield Bad Company 2, Assassin’s Creed Brotherhood. Age of Emprires ecc per i software troviamo ad esempio Microsoft Office 2007, Adobe Digital Editions e molti altri.

Winetricks - lista software

Winetricks è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux e di norma si installa quando installiamo Wine, per esser sicuri se abbiamo Ubuntu, Debian o derivate basta digitare:

sudo apt-get install winetricks

per avviare il tool basta digitare da terminale o da Alt+F2:

winetricks

e dopo alcuni secondi avremo Winetricks avviato. Dalla prima pagina basta scegliere install app o install game per accedere all’elenco.
Dall’elenco basta scegliere il gioco o software da installare e premere su Ok per avviare l’installazione.
Alcuni giochi richiedono il Cd / Dvd originale o almeno il file immagine per avviarlo / installarlo altri si installano scaricando l’installer da internet automaticamente.
WineTricks funziona anche da riga di comando basta digitare winetricks –help per conoscere tutte le funzionalità.
Per maggiori informazioni su Winetricks basta consultare la home page del progetto.