web analytics

Wii U funziona con Ubuntu?

 Wii U e la schermata di Ubuntu

In questi giorni sta per approdate la nuova console Nintendo Wii U sia in Italia che in molti altri stati.
In vari negozi o centri commerciali è possibile testare la nuova console Nintendo Wii U attraverso delle varie postazioni dove l’utente più giocare con alcuni demo testando quindi il nuovo controller e altre funzionalità.
In rete stanno girando alcune immagini dove troviamo una nuova Wii U con la schermata d’avvio di Ubuntu con la richiesta d’inserire una pendrive USB per poter proseguire con l’esecuzione della console o demo del gioco.
Questo farebbe pensare che la nuova Wii U sia sviluppata proprio con Ubuntu Linux dato che ancora incerto con quale sistema/core gira la nuova console di Nintendo.
Secondo alcuni blog la demo dei giochi non è avviata proprio su Wii ma su Ubuntu (in teoria utilizzando l’emultatore Dolphin Emulator solo il controller Wii U è reale.

Attualmente non si sa se tutto questo possa essere magari un fake di quale burlone, sarebbe comunque interessante sapere l’hardware della nuova console e capire se sia possibile o meno far girare una distribuzione Linux un po come accadeva con PS3.
Vi terremo informati sulla vicenda Wii U / Ubuntu, se avete maggiori informazioni a riguardo potete segnalarcele commentando questo articolo.