web analytics

Utilizzare la pendrive per accedere al login in Ubuntu (USB Token)

Utilizzare la pendrive per accedere al login in Ubuntu (USB Token)

L’accesso al login rende più sicura la nostra distribuzione dato che potremo accedere al nostro ambiente destkop preferito solo dopo aver inserito la nostra password.
La digitazione della password ad ogni avvio più essere noiosa sopratutto se questa è abbastanza lunga, inoltre se siamo solo noi ad utilizzare il pc possiamo anche attivare il login automatico logicamente poi ogni utente potrà accederne (anche se non potrà installare applicazioni, ecc).
Il alternativa possiamo utilizzare una pendrive di sicurezza per accedere ad Ubuntu, se abbiamo la pendrive inserita potremo accedere al nostro ambiente desktop preferito altrimenti potremo accedere solo nella modalità guest o come altro utente.
Le pendrive si sicurezza dette anche Token USB sono disponibili sopratutto nei negozi d’informatica o di articoli per l’ufficio, per utilizzale su Ubuntu utilizzeremo il modulo PAM (Pluggable Authentication Modules).
Per prima cosa installiamo PAM su Ubuntu per farlo digitiamo da terminale:

sudo apt-get install pamusb-tools libpam-usb

fatto questo colleghiamo la pendrive Token USB e digitiamo

sudo pamusb-conf –add-device usb-key-nome

dove al posto di usb-key-nome inserire un nome a nostra scelta. Verrà richiesto di salvare la configurazione di /etc/pamusb.conf, digitiamo Y e premiamo INVIO per confermare.

Sempre da terminale digitiamo:

sudo pamusb-conf –add-user=$USER

e digitiamo Y e premiamo INVIO per confermare.

A questo punto digitiamo

sudo gedit /etc/pam.d/common-auth

e aggiungiamo

auth sufficient pam_usb.so
auth [success=1 default=ignore] pam_unix.so nullok_secure try_first_pass

e salviamo il tutto.

Riavviamo e avremo l’accesso da login o con il nostro normale userneme e passord oppure collegando la pendrive USB Token,