web analytics

UEFI su Lenovo e le distribuzioni Linux bloccate

UEFI su Lenovo e le distribuzioni Linux bloccate

L’arrivo di Windows 8 preinstallato in molti nuovi computer ha portato il tanto discusso BIOS UEFI il nuovo sistema che permette una maggiore sicurezza dato che permette l’avvio di sistemi operativi che hanno integrato una chiave d’autentificazione dedicata.
A questo Matthew Garrett (sviluppatore di Red Hat) e la Linux Fondation hanno deciso di introdurre una chiave d’autentificazione nel kernel in modo da poter aggiungere il supporto per UEFI sulle nuove distribuzioni Linux.
A quanto pare la nuova scelta di Garrett non funziona su tutti i pc, sui nuovo pc desktop Lenovo ThinkCentre M92p (venduto con Windows 7 preinstallato) è presente un UEFI che permette l’accesso solo a Windows e Red Hat Enterprise Linux mentre le altre distribuzioni vengono bloccate.
L’UEFI di Lenovo non elenca nemmeno i sistemi operativi nel menu di boot permettendo nemmeno l’installazione di Fedora. A segnalarlo è proprio Matthew Garrett nel proprio blog segnalando questo strano inconveniente.

Lenovo ha risposto con un tweet indicando che sta già lavorando per risolvere questo problema offrendo un’aggiornamento del BIOS UEFI.

E’ possibile che nel proprio pc non sia possibile installare un sistema operativo libero? Grazie 1000 mamma Microsoft…