web analytics

Ubuntu GNOME Remix 13.04 avrà Ubuntu Software Center di default

Ubuntu Software Center in Ubuntu Gnome Remix

Ubuntu GNOME Remix è una nuova derivata di Ubuntu che punta ad offrire Ubuntu con solo Gnome Shell e le applicazioni dedicate.
In Ubuntu GNOME Remix 12.10 abbiamo di default Software (GNOME Packagekit) come gestore grafico dei pacchetti il quale però non offre molte funzionalità come Ubuntu Software Center oltre a riscontrare anche diversi problemi.
Con GNOME Packagekit avremo lo stesso problema di Muon ossia l’impossibilità d’installare software proprietari o a pagamento.
Jeremy Bicha, principale sviluppatore di Ubuntu GNOME Remix, ha recentemente inviato una mailing list indicando che GNOME Packagekit è attualmente un’applicazione “piuttosto deludente” mentre Ubuntu Software Center offre diverse funzionalità come le recensioni, valutazioni, screenshot, accesso al software commerciale ed un’ottima ricerca.
Il team di sviluppo di Ubuntu GNOME Remix ha quindi deciso di portare Ubuntu Software Center di default dalla prossima release 13.04.


Un’ottima scelta a mio avviso dato che GNOME Packagekit ormai è un progetto obsoleto cui anche il team Gnome sta cercando di rimpiazzare con un nuovo App Center da integrare nel nuovo Gnome OS.