web analytics

Ubuntu – Convertire una pagina HTML in PDF con un click

Convertire una pagina HTML in PDF con un click

Capita molto spesso di trovare un’interessante guida via internet e di volerla salvare in un documento PDF per poterla leggere in un secondo momento oppure condividerla con amici ecc.
Per salvare una pagina web in PDF esistono molti servizi web dedicati oppure possiamo anche utilizzare una delle tante applicazioni dedicate disponibili anche per Linux.
In Linux esistono varie applicazioni dedicate per convertire una pagina Html in PDF come ad esempio il tool wkhtmltopdf.
wkhtmltopdf è un semplice tool a riga di comando con il quale possiamo convertire una pagina HTML in PDF usando WebKit.
wkhtmltopdf è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installarlo su Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install wkhtmltopdf

una volta installato basta digitare da terminale:

wkhtmltopdf url nome_documento.pdf

se ad esempio vogliamo creare un documento PDF della home page di lffl basta digitare:

wkhtmltopdf http://www.lffl.org lffl.pdf

Se abbiamo Ubuntu, Debian o una derivata possiamo utilizzare anche il tool HTML to PDF ossia una semplice interfaccia grafica di wkhtmltopdf.
HTML to PDF è una semplice applicazione con la quale possiamo convertire con facilità una pagina Html in PDF. Tra le varie caratteristiche di HTML to PDF troviamo la possibilità di creare un documento in bianco e nero, gestirne l’orientamento (orizzontale, verticale ecc) la pagina (A4, A3 ecc) la risoluzione delle immagini, la possibilità in non integrare Javascript ecc.
Per installare HTML to PDF su Ubuntu, Debian e derivate basta scaricare e installare questo pacchetto deb.
Se abbiamo Ubuntu 12.10 o 12.04 ci darà una notifica di errore durante la creazione del documento, non facciamoci caso dato che se andiamo a controllare il documento PDF sarà correttamente creato.